Norberto Bobbio ha sostenuto che la democrazia è il potere di tutti davanti a tutti. Non si può cancellare tale definizione, tenuto conto che ogni apertura alla conoscenza è un passo avanti verso una giustizia partecipata.
L’apertura di un sito web, si pone prepotentemente in questa direzione e fa compiere piccoli ma giganteschi passi avanti sulla strada della trasparenza.
Il secolo che ci vede protagonisti è quello della rivoluzione informatica e il Tribunale di Torre Annunziata non vuole essere secondo a nessuno su questa strada.
Si vuole mettere a disposizione di tutti gli utenti la più completa, possibile informazione e ci si augura che con l’apertura del sito web, questa strada possa essere seguita utilmente.
“Gli arcana imperi” possono essere svelati e può cadere il muro di diffidenza, di astrazione e di alterità del Cittadino, dell’Avvocato, dell’Utente rispetto all’Istituzione.
Nella nostra concezione, Tribunale non è soltanto un luogo dove si compiono “riti sacrificali” dei processi, bensì un centro attivo di diritti e doveri.
In definitiva ci auguriamo e ci batteremo per questo che il sito web ufficiale - costantemente aggiornato - sia uno degli strumenti di questa piccola grande rivoluzione.