Presentazione

Nell'ambito delle attività previste dal progetto Best Practices presso il Tribunale di Torre Annunziata, si è intrapreso un percorso che conduce alla creazione di una Carta dei Servizi, vale a dire di un documento in cui ufficializzare gli impegni e le responsabilità dell'Ente.

La decisione nasce dall'avvertita esigenza di assumere "un'iniziativa concreta" per dare una efficiente risposta alla domanda di giustizia dei cittadini del circondario, fornendo il miglior servizio possibile nell'interesse degli utenti.

Il percorso intrapreso costituisce un'attività gestionale che impegna l'Ente nel suo complesso: il Tribunale, nell'esporre pubblicamente le modalità, i tempi e i costi dei servizi erogati, se ne assume implicitamente la responsabilità e, pertanto, si organizza per garantirne il rispetto.

Il processo di riorganizzazione che sta alla base di una vera e propria Carta dei Servizi passa attraverso un primo momento ufficiale che consiste nella pubblicazione di una una Guida ai Servizi, e non ancora di un documento di impegni. Tale documento, i cui contenuti sono spalmati all'interno del sito web, soprattutto nella sezione "Come fare per", vuole essere uno strumento che fornisce informazioni dettagliate sull'organizzazione dell'Ente ed, in particolare, sui servizi erogati. La sezione rappresenta uno strumento di ausilio soprattutto nel settore della cd. "Volontaria Giurisdizione", materia nella quale non è richiesto, di norma, l'ausilio di un avvocato, ma è costruita per fornire indicazioni specifiche a tutte le categorie di utenti che si rivolgono alla giustizia, in primis Avvocati e Professionisti.

Il Presidente F.F.
Dott. Umberto Lauro