Come fare per...


Richiesta copie online
Cos'èLa possibilità per l’utente di richiedere online, tramite la compilazione di un form sul sito web, ed ottenere in tempi brevi, copie di specifici atti, senza necessità di recarsi personalmente presso gli uffici per effettuare la richiesta.

Eventuali richieste inviate di sabato o nei giorni festivi, saranno prese ufficialmente in carico a partire dal primo giorno lavorativo utile, dal quale saranno conteggiati i termini di scadenza previsti dalla legge.
ChiGli Avvocati costituiti, le parti o altri aventi diritto.
ComeTramite l’apposita sezione del sito, si potrà effettuare una prenotazione di copie di atti. Nel modulo interattivo sarà necessario indicare il numero di copie, la tipologia di copia, la tipologia di atto, la tipologia di procedimento, i dati del richiedente (tra cui un indirizzo e-mail verificato automaticamente dal sistema), i dati necessari all’identificazione della sentenza e del procedimento e l’eventuale causa di esenzione diritti, nonché l’urgenza o meno del ritiro. Affinché sia possibile completare l’inoltro della richiesta, è obbligatorio prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali, selezionando la relativa casella. In caso di richiesta effettuata correttamente, il richiedente, riceverà una mail automatica che conferma l’avvenuta prenotazione e la presa in carico della richiesta da parte della cancelleria. Di seguito riceverà, inoltre, un’ulteriore mail da parte della cancelleria di riferimento in cui sarà indicata la data a partire dalla quale presentarsi per il ritiro delle copie e le eventuali marche da bollo per il pagamento dei diritti.

Il ritiro delle copie deve essere effettuato entro 20 giorni dalla data comunicata a mezzo e-mail, pena immediata richiesta all’Ordine di un richiamo disciplinare e possibile esazione coatta dei diritti da parte del Tribunale.

All’atto del ritiro presso la cancelleria di riferimento, al fine di formalizzare l’operazione di richiesta, l’Avvocato dovrà presentare una stampa della richiesta inoltrata e delle comunicazioni ricevute, accompagnata dalle marche per diritti di cancelleria previste.

Per il ritiro è necessaria la presenza del richiedente o di una persona delegata dal richiedente tramite delega scritta, in cui è indicato il nome del delegato e gli estremi del suo documento d’identità, accompagnata dalla fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità (del delegante).
DovePer il ritiro delle copie prenotate bisognerà recarsi presso la cancelleria di riferimento, a seconda della tipologia di procedimento selezionato nella richiesta (Civile – Sede centrale; Lavoro e Previdenza).
CostiVedi la Tabella dei diritti di copia